Genito-Urinary Cancer Network: il progetto
Lo scenario terapeutico delle neoplasie metastatiche della prostata, sia nello scenario sensibile alla castrazione che in quello resistente alla castrazione, ha subito un radicale cambiamento nell’ultimo decennio, fornendo ai clinici diversi approcci terapeutici.
Questa disponibilità di nuove strategie dà la possibilità di personalizzare i trattamenti ma, al tempo stesso, mette di fronte i clinici a delle scelte terapeutiche complesse, basate su criteri che non sempre individuano con chiarezza il percorso migliore da seguire.
Il progetto Genito-Urinary (GU) Cancer Network nasce con l’intento di soddisfare l’esigenza di confronto fra i clinici con lo scopo di fornire delle chiavi di lettura che aiutino a districarsi tra le diverse opzioni terapeutiche ma anche di approfondire argomenti legati alla gestione in toto del paziente affetto da neoplasie prostatiche e strettamente correlati all’ottimizzazione del trattamento, come la gestione della polifarmacia o delle fragilità.
Il primo ciclo di aggiornamenti è realizzato a seguito di una serie di eventi in presenza. Una redazione scientifica selezionata e coordinata dalla faculty proseguirà l’aggiornamento delle diverse aree secondo un piano editoriale definito e introducendo anche nuove tipologie di materiali quali ad esempio podcast, video approfondimenti e casi clinici interattivi.
Il progetto si rivolge principalmente a Medici specialisti in Oncologia, Radioterapia e Urologia e in generale a tutti i clinici che hanno degli interessi nell’ambito delle neoplasie genito-urinarie con lo scopo di creare una comunità scientifica di riferimento dove reperire informazioni certificate e aggiornate sulla patologia